Basket – U16 Regionale: sottotono, ma con vittoria, a Ozzano

Party & Sport Ozzano-Castiglione Murri 35-57

(4-15; 14-31; 24-43)

PAL.TO DELLO SPORT – Viale 2 Giugno, 3 – OZZANO DELL’EMILIA – (BOLOGNA), 5 febbraio 2017 16.30

Pontevecchio:

Andreoli 7, Bettazzi 6, Calzoni 3, Del Fante 3, Hodo 3, Lumia 2,Magnani 7, Malaguti 5, Nanni 4, Pizzoli 8, Sabattini 7, Stanghellini 2, all. Ramini

Prestazione decisamente sottotono quella del Murri che, nonostante il basso livello di gioco espresso, riesce ad ottenere un altro successo ai danni dei padroni di casa di Ozzano. La gara parte con ritmo piuttosto blando che favorisce il ripetersi di errori in sequenza su entrambi i fronti. Gli ospiti trovano il primo canestro su azione grazie alla buona iniziativa di Malaguti che attacca con decisone la retroguardia avversaria. Subentrato dalla panchina, il solito tandem Bettazzi-Andreoli svolge bene il proprio compito portando il Castiglione sopra la doppia cifra di vantaggio alla fine della prima frazione (4-15). Copione che non muta nel quarto seguente in cui si segnalano le ottime prestazioni di Stanghellini e Magnani nel pitturato, alle quali si aggiungono le assistenze ottimamente sfornate da un solido Nanni. Alla pausa lunga bianco-amaranto sempre avanti sul 14-31. Al rientro in campo ci si attende il “classico” cambio di ritmo che, però, non arriverà mai. La zona di Ozzano stordisce gli uomini di coach Ramini che non trovano più la via del canestro. Scelte insensate e una mira piuttosto imprecisa non consentono al Murri controbattere le offensive degli avversari, bravi ad approfittare anche di una difesa ospite in completa fase rem. 10-0 il parziale dei ragazzi di coach Cevenini, con cui riducono il gap a sole dieci lunghezze di svantaggio. Serve un timeout al Castiglione per riordinare le idee e, soprattutto, fermare l’emorragia. Bianco-amaranto costretti all’impiego di alcune armi tattiche con cui frenano l’impeto dei padroni di casa, trovando poi canestri importanti sui successivi ribaltamenti di fronte. L’ultima frazione è la fotocopia della precedente. Troppi e ripetitivi i tentativi di giocate in proprio che escludono il movimento di palla collettivo. Questo porta ad un inevitabile crollo delle percentuali dal campo alle quali si aggiunge un’inspiegabile quanto preoccupante calo dell’attenzione difensiva. Il tutto non pregiudica l’esito finale che vede uscire comunque vincitore il Murri, sul punteggio di 33-57.

L’unico aspetto positivo, da salvare, rimane la vittoria. Si possono includere qualche minuto di buona pallacanestro intravisto tra i primi due quarti, ma nulla di più. Non può essere questo l’atteggiamento di una squadra che occupa la testa della classifica e che, proprio per il cammino sin qui intrapreso, dovrebbe mostrare ben altro mordente e determinazione. Queste sono le prestazioni con cui i ragazzi non rispettano neppure loro stessi e la fatica che accumulano durante le ore di lavoro settimanale. Occorre invertire immediatamente la rotta, soprattutto alla voce mentalità. Lo scivolone è davvero dietro l’angolo, e rialzarsi da una caduta fa sempre male. Come dice il proverbio “uomo avvisato…”

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.