Basket – U16 Regionale: superata Faenza

Castiglione Murri-Basket 95 Faenza 53-38

(19-6; 40-18; 46-28)

Palestra Moratello – via Casanova 11 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 29 gennaio 2017 20.00

Pontevecchio:

Andreoli 3, Bettazzi 2, Calzoni 4, Del Fante, Gualandi 14, Magnani,Malaguti 3, Pizzoli 10, Podio 9, Sabattini 2, Stanghellini 5, Viesti 1, all. Ramini

omenica sera diversa per il Murri. Al posto della cena, infatti, i ragazzi di coach Ramini si trovano in campo per disputare l’importante match contro Faenza, valido per la quarta giornata di ritorno. Padroni di casa chiamati a ritrovare la prestazione in termini di gioco espresso, cosa che per larghi tratti della partita di quattro giorni fa era mancata. Il Castiglione parte subito forte, sfruttando i centimetri e la corsa di Pizzoli che sblocca l’iniziale stallo con due canestri in fila. La difesa è la vera arma in più dei bianco-amaranto che nel primo periodo concedono un bottino di soli sei punti agli ospiti. La fase offensiva ritrova la sua produttività guidata dalle conclusioni di un solido Podio e dalla verve di Stanghellini, padrone del pitturato. Al 10’ Ramo-band avanti sul 19-6. Copione che non accenna a mutare nella frazione seguente dove ad un iniziale tentativo di rimonta di Faenza, il Murri risponde con veemenza. Il tandem Bettazzi-Andreoli lavora benissimo sull’uomo di punta ospite, limitandone l’azione. La difesa continua ad ergere un solido muro contro il quale sbattono le controffensive avversarie che non trovano fortuna. Sul fronte opposto capitan Gualandi traina i suoi al massimo vantaggio che, alla pausa lunga, ammonta a + 22 (40-18).

Al rientro in campo ci si attende quel cambio di ritmo che solitamente il Murri produce. Ma questa volta non è così. Faenza spaventa i padroni di casa con un parziale di 0-7 con cui riduce il gap a 15 lunghezze, costringendo coach Ramini al timeout. Il minibreak è utile ai bianco-amaranto per recuperare energie e riordinare le idee. Andreoli suona la carica e con un gioco da 3 punti spezza il digiuno casalingo. La musica non cambia nell’ultima frazione. Gli ospiti non demordono ma non sfruttano a pieno gli errori di un Castiglione con la spia della riserva già accesa da qualche minuto. Molteplici infatti le palle perse per mancanza di lucidità, così come i tanti errori dalla linea della carità che fanno crollare in pochi istanti una media sino a quel momento davvero positiva. Tutto questo non impedisce ai padroni di casa di mantenere la testa della contesa, sfruttando le doti di una difesa che continua a funzionare a dovere nonostante la fatica si faccia sentire. La sirena finale premia il Murri, che può così esultare sul punteggio di 53-38.

Prestazione convincente quella della Ramo-band come da tempo non accadeva. Fase difensiva che è stata la protagonista assoluta in particolar modo nelle prime due frazioni, dove anche l’attacco ha prodotto punti in sequenza. Peccato che gli sforzi prodotti abbiano accentuato un vistoso calo di tenuta atletica che non ci si aspettava fosse così repentino. Migliorare la condizione fisica sarà imperativo per lo staff tecnico, poiché mancano diverse gare da qui alla seconda fase e non si può sbagliare. Lo spirito e la mentalità DEVONO, però, rimanere tali al fine di proseguire sulla retta via che porta ad un costante miglioramento. È stata solo una buona partita, ma non basta. Ne servono tante altre per poter gioire alla fine. Mollare ora sarebbe un grosso errore di mentalità e maturità che questo GRUPPO non si può e non si deve permettere. Le carte in regola per fare bene ci sono, ora serve allenarsi per giocarle al meglio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.