Calcio – 2°Cat: Sibe ko contro il Psp Imola (2-0)

PSP IMOLA-SIEPELUNGA BELLARIA 2-0

Marcatori: 27’ Cornacchia (PSP), 56’ Porzionato (PSP).

Espulso: Lambertini (S).

Ammoniti: Sassi e Cornacchia per il PSP; Peloi e Castaldini per il Siepelunga.

Formazioni:

PSP: Staniscia, Civolani, Ravaglia (89’ Dari), Giagnorio (81’ Contarini), Porzionato, Dalle Donne (cap); Sassi, Decataldo (73’ Rivani F.), Castagni (35’ Casadio Loreti (70’ Nesca), Morcone, Cornacchia.
Siepelunga: Grillini, Salmi, Degli Esposti, Lambertini, Sica (62’ Castaldini), Lotrecchiano (56’ Zappaterra); Sandri, Molinari (68’ Peloi), Minardi, Garagnani (75’ Amorese), Sinigaglia (83’ Canessi).


Comincia bene l’incontro la squadra di casa che cerca, con discreta continuità, il gioco manovrato partendo dal basso. Gli ospiti giocano di rimessa ma, spesso, i rilanci vengono intercettati da una difesa imolese ben organizzata. Per due volte, tuttavia, prima Sinigaglia all’8’ poi Molinari al 18’, creano dei pericoli al Psp: Staniscia, ben piazzato, sventa, senza patemi, entrambe le palle gol. Nei primi venticinque minuti, comunque, le due squadre creano poche occasioni di rilievo anche se il Psp è più reattivo sulle seconde palle e fa maggiore possesso. Al 27’ l’equilibrio si rompe con un colpo di testa del più alto di tutti, Cornacchia, lasciato solo a centro area, pronto a raccogliere una palla proveniente da calcio d’angolo.

Vantaggio meritato per gli imolesi che ci credono di più e spingono anche nel finale di primo tempo, approfittando del blackout della squadra avversaria, in balia dei verdi di casa. Al 32’ è Degli Esposti che smorza un tiro insidioso diretto in porta. Al 33’ paratona di Grillini, oggi il migliore dei suoi. Qualche timida reazione nel finale per gli ospiti ma, nel complesso, il Siepelunga pecca di personalità e quando giocano sottotono anche i giovani più talentuosi è difficile avere il sopravvento sugli avversari. Nella ripresa provano ad essere più aggressivi i bolognesi, ma il sussulto dura lo spazio di qualche minuto.

Al 50’ Cornacchia si mangia un gol a portiere battuto poi, all’56’, spizza una palla invitante che Porzionato, sganciatosi dalle retrovie, ribadisce in rete. E’ il due a zero. Il Psp ora gioca sul velluto, i suoi atleti si trovano a memoria. Al 65’ ed al 67’ Casadio Loreti manca in sequenza due magnifiche aperture in campo aperto che avrebbero potuto affossare definitivamente le velleità dei bolognesi. Al 69’ accade qualcosa di strano nell’area del Psp: nel corso di una mischia un giocatore in maglia verde rimane a terra. Staniscia attira l’attenzione del direttore di gara: fra ‘cucci e spintoni’, alla fine, arriva un cartellino rosso per Lambertini.

Per fortuna la simil rissa si ricompone in pochi minuti. Paradossalmente, in dieci giocatori, è a questo punto che inizia la partita del Siepelunga, grazie anche all’ingresso di Peloi e Zappaterra due elementi di esperienza, due incontristi che difendono la palla e sanno anche come andare in percussione. Al 73’ l’occasione più ghiotta per il Siepelunga: Garagnani controlla in area un traversone ‘bucato’ da un avversario e costringe Staniscia ad una grande parata. In dieci, complice anche un calo fisico dei padroni di casa, i bianchi bolognesi si rendono vieppiù pericolosi e finiscono il match in avanti costringendo i difensori ospiti, oramai alle corde nonostante la superiorità numerica, anche a qualche salvataggio grottesco.

Il due a zero finale premia il Psp dimostratosi, senza dubbio, più squadra. Il Siepelunga ha bisogno di recuperare qualche elemento di spicco e di dare maggiore continuità alle sue prestazioni. Per ora vivacchia a metà classifica. Per fortuna, a parte qualche compagine palesemente in difficoltà, la classifica è corta e ci sono margini di recupero.

Enrico Righi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.