Campionato Provinciale 2 Divisione Girone B

Savena Pontevecchio-PGS Welcome 0-3

(19/25 – 13/25 – 22/25)

Bologna – Villaggio del Fanciullo, 14 ottobre 2017 18.30

Pontevecchio:

Bellentani, Ciotti 6, Coseglia 3, Guandalini , Koval, Lana 2, Lucchi, Marturano 1, Medici 4, Melino 3, Picone 3, Toneli, Viteritti, all. Franceschini

Debutto nel campionato di 2div condito da tensione ed errori evitabili. Ospitiamo una squadra giovane, di poco più grande delle nostre ragazze, ma con molti elementi provenienti dalla categoria superiore. Inizio contratto con tanti errori da parte di entrambe le squadre, difesa e ricezione si confermano concentrate, ma è l’attacco che latita.
Al cospetto di ragazze abituate ad una velocità di palla anche più elevata fatichiamo a trovare colpi vincenti e la fretta di chiudere lo scambio spesso ci porta a commettere errori banali. Lottiamo fino al 15 pari poi le avversarie prendono il largo spinte dalla nostra imprecisione.
Secondo set senza storia, il PGS cala il numero di errori e, preso un largo vantaggio iniziale (15-3), si invola alla conquista della frazione; i cambi apportati dal mister immettono energie mentali fresche che però ci permettono solo di ridurre il divario senza impensierire le ospiti.
Finalmente il terzo set vede un SavenaPV più sciolto nell’impostare e concludere le azioni, le nostre ragazze ritrovano la giusta concentrazione e non ci stanno ad archiviare la prima partita del campionato senza lottare. Ne scaturisce una bella frazione di gioco, caratterizzata da continui sorpassi, dove la maggior esperienza delle avversarie la fa da padrona nel finale.
Le prossime parite ci diranno quanto sarà in salita per noi la strada in questo campionato.

 

U18C Savena PV 3 – Pol. Emilia 0 (25-14 25-20 25-21)
SavenaPV: Viteritti (L1) 1, Marturano 2, Lana, Tonelli 6, Ciotti 1, Medici 3, Picone 9, Coseglia 5, Koval (L2), Lucchi 1, Paparelli 6, Guandalini 3, Melino 2

Questa volta le ‘anziane’ sono le nostre ragazze. Le avversarie schierano ben 6 giocatrici nate nel 2003. Questo ci porta ad avere la giusta tranquillità per portarci avanti nel primo set esprimendo un buon gioco. Commettiamo pochi errori e rimaniamo concentrate senza dare la possibilità alle avversarie di rientrare in partita
Il secondo set, invece, parte male, come sta diventando cattiva abitudine di questa squadra. Tanta confusione in campo e qualche svista arbitrale ci portano sotto nel punteggio. Per fortuna, dopo le sostituzioni riprendiamo la giusta concentrazione e recuperiamo lo svantaggio andando a chiudere in tranquillità.
Terzo set più combattuto. Le avversarie faticano in attacco ma ci mettono in difficoltà con pallonetti e battute incisive. Si lotta punto a punto fino all’affondo finale.
Finisce 3 a 0 per noi e questo risultato serviva alle nostre atlete per infondere la fiducia necessaria per intraprendere le prossime difficili partite
Ancora una volta la squadra ha dimostrato di essere equilibrata, formata da giocatrici dello stesso livello, in grado di mantenere immutata l’intesità di gioco dopo le sostituzioni. Andando avanti nel campionato questo tornerà sicuramente utile.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.