eSport: non solo consolle

Quali figure ruotano attorno alla figura dell’atleta?

Ai massimi livelli i pro player non solo si allenano quotidianamente, ma sono anche supportati da diverse figure professionali in ogni aspetto della loro professione.
Sì, avete letto bene: professione! Ecco una panoramica delle figure professionali che ruotano attorno agli e-atleti per garantirgli il benessere psicofisico e una buona gestione dell’attività stessa.

Il benessere psicofisico dell’atleta è fondamentale, ecco perché queste figure devono lavorare in sinergia ponendosi come obiettivo primario il benessere dell’atleta.

Personal Trainer
Per mantenere e migliorare lo stato di benessere psicofisico dell’atleta, studiando tabelle di allenamento personalizzate per migliorare e/o mantenere varie capacità condizionali (come equilibrio, coordinazione in generale e specifica oculo-manuale) e performance (come migliorare il numero di fibre reclutate dalla placca neuromotrice).

Mental Coach/Psicologo
Per bilanciare l’equilibrio mentale dell’atleta e offrirgli, su richiesta, aiuto mirato al fine di creare le migliori condizioni per esercitare la propria attività.

Trainer
Gamer più esperto capace di guidare e consigliare gli atleti meno esperti, riportando esperienza e consigli in grado di migliorare la propria tecnica e affinare la propria idea tattica.

Nutrizionista
Una corretta alimentazione è indispensabile per permettere all’atleta di svolgere sia attività fisica sia attività di gaming, bilanciando correttamente i nutrienti introdotti e le calorie bruciate. Inoltre, tramite un controllo costante nel tempo, si riescono ad evitare situazioni patologiche sgradevoli (obesità e diabete su tutte).

Oculista
In grado di tener monitorata la vista dell’atleta, fornendogli occhiali personalizzati anti luce blu e con controlli periodici.

Per quel che riguarda l’aspetto organizzativo e manageriale, la gestione dell’attività agonistica passa attraverso veri e propri specialisti del management:

Team manager
Figura molto utilizzata da vari team, che decidono di gestire gioco per gioco o l’insieme di essi tramite la figura del team manager. Il team manager segue la squadra ed è sempre pronto a soddisfare le richieste degli atleti.

Social Media Manager
Professionista in grado di creare grafiche, locandine per gli eventi e di comunicare attraverso i social e il sito personale dell’atleta, aumentandone il valore.

Project Manager
Figura in grado di analizzare e studiare le varie strategie da attuare, capace di coordinare le varie figure professionali sopracitate e gli atleti.

Entra nel #teamPV
PV eSport Cup: torneo di FIFA 21 da aprile a luglio 2021.
PV eAcademy: durante il torneo PV eSport Cup sceglieremo 2 giocatori non pro player per allenarli e farli crescere come pro player.
PV eProTeam: partecipazione a eventi nazionali e internazionali dei 2 pro player di Polisportiva Pontevecchio Bologna.

Clicca QUI per ISCRIVERTI AL TORNEO.
Invia un’email a e-sport@pontevecchiobologna.it in cui dichiari di esserti iscritto, allegando anche il tuo username, nome cognome e data di nascita.

QUI TUTTE LE INFO SUL TORNEO di FIFA 21.
Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato: @pv_bologna_esport

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.