Pattinaggio Artistico: Piazzi e Bozzini campioni d’europa, Russo e Locuratolo vicecampioni e Bronzo per Liberatore

Pontevecchio Bologna continua a sfornare campioni, medaglie e tantissime soddisfazioni. 

Ad ospitare quest’anno i Campionati europei di pattinaggio artistico è Ponte di Legno (Brescia). 

A conquistare per primi la pista nella categoria Senior sono le due coppie amaranto formate da Alice Piazzi (Pontevecchio Bologna) e Alessandro Bozzini (Pattinaggio Artistico Piacenza) e da Jacopo Russo (Pontevecchio Bologna) e Caterina Locuratolo (Rinascita Sportlife Rimini), che hanno conquistato rispettivamente il titolo di Campioni d’europa e Vicecampioni. 

Piazzi – Bozzini conquistano la medaglia d’oro con un punteggio di 175.63 e la medaglia d’argento per Russo-Locuratolo con un punteggio di 151.80. 

Nella penultima giornata di gare conquista il palcoscenico il nostro campione italiano Alessandro Liberatore con il programma corto che lo vedeva in prima posizione con 103.89, davanti allo  spagnolo Pau Garcìa Domec (101.19) e all’altro ispanico Kilian Gomis Sanchez (98.22).

Liberatore si conferma al terzo posto dopo il programma lungo con un punteggio totale 252.31, piazzandosi al terzo posto con al collo la medaglia di bronzo. 

Le parole del campione amaranto Liberatore subito dopo la gara del programma lungo: “Era la prima volta che presentavo questo programma lungo. Sono orgoglioso dello Short, invece per il programma lungo sono pronto a trovare delle soluzioni con il mio team. Ho già capito cosa cosa migliorare e su quali punti lavorare in vista del Mondiale in Colombia.

Il prossimo appuntamento per i nostri atleti sarà a Ibaguè (Colombia) dove si disputeranno dal 17 al 30 settembre i Mondiali di pattinaggio artistico 2023. Vedremo in pista la coppia Alice Piazzi – Alessandro Bozzini, Manuel Cioni- Anna Serafini (Magic Roller Ozzano), nel singolo Alessandro Liberatore e Sofia Piccinini con il gruppo Sincroroller Calderara.

Pontevecchio Bologna continua a confermarsi vivaio di campioni italiani, europei e mondiali, grazie anche allo staff tecnico. Allenatrice Mariarita Zenobi coadiuvata da Stella Giarola per Alice Piazzi e Alessandro Bozzini, con i coreografi Bassi e Andrea Gandolfi; Per Jacopo Russo la collaborazione è con il team di Pattinaggio Artistico Rimini composto da Patrick Venerucci e Cristina Pelli. Il team di Alessandro Liberatore è formato da Sara Locandro, Andrea Aracu e il coreografo Andrea Bassi.

Ph – Raniero Corbelletti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.