Pattinaggio artistico: chi era Fabio Barbieri?

Sempre più vicino il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, in programma i prossimi 24-25 aprile 2021 al PalaPederzini di Calderara di Reno (BO).

Ma chi era Fabio Barbieri?

Fabio Barbieri e il nipote Simone Barbieri

Fabio Barbieri è stato un ottimo pattinatore amaranto che ci ha lasciato prematuramente pochi mesi prima del compimento dei 18 anni, nel febbraio 1981.

Fabio Barbieri era un ragazzo d’oro… conteso da tutte le compagne di squadra così come lui si contendeva le medaglie in pista! La sua gioia di vivere era contagiosa, sempre pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà col sorriso.

Fabio Barbieri iniziò a pattinare in coppia da giovanissimo, a San Giorgio di Piano. Entrò poi in Polisportiva Pontevecchio Bologna, dove conobbe l’allenatrice Mariarita Zenobi e la sua nuova “dama”, con cui ottenne grandi risultati.

La coppia Fabio Barbieri e Monica Guidetti, guidata dall’allenatrice Mariarita Zenobi, si aggiudicò un campionato italiano e partecipò a uno stage internazionale a Garmisch-Partenkirchen. Ricorda Monica Guidetti che al ritorno dallo stage, in stazione, Fabio era talmente tanto entusiasta dell’esperienza fatta che iniziò a provare i nuovi esercizi imparati fra treni che fischiavano e gente che passava!

L’amore per il pattinaggio e la giovane carriera di Fabio Barbieri si interruppero in una tragica mattina di febbraio, quando il ragazzo rimase coinvolto in un incidente in Vespa.

In ricordo di Fabio Barbieri, Polisportiva Pontevecchio Bologna decise di dar vita a una manifestazione agonistica, mantenendo così vivo l’amore che Fabio aveva per i pattini. 

Il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri giunge quest’anno alla 38° edizione, con la consueta partecipazione di coppie provenienti da tutta Italia.
Nel rispetto delle normative anti Covid la manifestazione si disputerà a porte chiuse, ma sarà possibile seguire l’evento in streaming. 

Novità 2021
Grazie al media partener Sport2u.tv sarà possibile seguire in streaming il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, in programma i prossimi 24-25 aprile 2021.

Per seguire la manifestazione online basterà digitare l’indirizzo www.sport2u.tv.

Gli orari delle singole trasmissioni verranno ufficializzati nei prossimi giorni.

Seguici su Facebook e Instagram.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.