Torneo Ricci: la nostra vittoria

Il resoconto finale di questa due giorni di basket


La prima partita del torneo la giochiamo contro Monte San Pietro (tuttora imbattuta nel campionato Elite 2016/2017 e con al seguito il play della Fortitudo in prestito), che nelle scorse due stagioni sportive si era aggiudicata ben 3 delle 4 gare disputate contro di noi. Incontro tutt’altro che semplice, combattuto per 40 minuti con ripetuti tentativi di fuga degli amaranto prontamente arginati dagli avversari. Simoncini sembra non sbagliare un colpo, e c’è meraviglia nel rivedere in campo Torresi che lotta per 30 minuti dopo due mesi di inattività agonistica per infortunio, contribuendo attivamente al successo finale (83 a 77 il risultato). Passiamo quindi il turno e ad attenderci c’è International Imola che in questa stagione ci aveva sconfitto nell’amichevole pre season e qualche settimana orsono anche in campionato. Questa volta la storia è differente perchè fin da subito, con D’Agata trascinatore e lo stesso Simoncini che ripete una prestazione strepitosa, imponiamo un ritmo aggressivo che, grazie anche ad un’ottima circolazione di palla, Imola non riesce ad arginare (69 a 46 il risultato finale). Giungiamo meritatamente in finale dove ad attenderci c’è BSL che annovera tra le proprie fila il vincitore della gara del tiro da tre punti (Domenichelli). E’ una partita differente rispetto alle precedenti perchè la stanchezza e la tensione ci tolgono lucidità, inducendo coach Lepore ad un’ampia e costante rotazione dei giocatori in campo. Ed è proprio in tal modo che viene fuori la forza della nostra squadra, che alterna sul campo atleti sempre pronti a seguire le indicazioni della panchina.

Lambertini, nonostante i postumi influenzali, strappa rimbalzi importanti, Faiella non concede un centimetro in difesa, Succi infila una tripla in un momento determinante della gara, Simoncini recupera palloni fondamentali quando è importante stringere i denti in difesa, D’Agata realizza canestri pesanti, Apaga e Nguesso (non al 100% per un leggero infortunio) non si tirano indietro quando chiamati a dare il loro contributo, Flocco è imperioso nelle sue penetrazioni per tutta la gara, nel recuperare i palloni e strappare i rimbalzi che contano nell’ultimo quarto, Torresi amministra abilmente il gioco, Bonzi e Tartarini dimostrano di essere giocatori all’altezza del campionato eccellenza, Casanova quando c’è da combattere è sempre presente e, infine, Antonetti chiude l’elenco con un’altra prestazione maiuscola che, unitamente alle due precedenti, gli vale il meritatissimo premio di componente del quintetto ideale del torneo.

Vinciamo 79 a 72 in un tripudio di gioia dei nostri tifosi e tra i sinceri applausi di tutti i presenti che hanno stipato le tribune del Pertini. Complimenti ragazzi, continuate cosi!

Amedeo Torresi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.