Under 13 Elite – Prima fase (Girone A)

Ginnastica Fortitudo-FOR Pontevecchio 54-57

(9-11, 20-26, 32-42)

Palestra Furla – Via San Felice 103 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 15 gennaio 2017 17.00


Pontevecchio:
Cardin 14, Cockram, Gamberini, Giordano, Loffredo 2, Malaguti 16, Perini 2, Pinto 4, Pontini 14, Premoli 2, Presti 3, Stignani, Ziruolo, all. Gatti

Ginnastica Fortitudo:
Ferrari 2, Franzoni, Balducci, Pavani, Durante, Fantini 6, Gruppioni 26, Sciarabba 7, Barbieri 5, Zedda 8, Buscaroli, Comastri. All. Politi


Nello storico campo della Furla si affrontano l’imbattuta Pontevecchio e la Fortitudo, terza in classifica e reduce da una grande partita contro la Virtus in cui è uscita sconfitta di un solo punto.
Le squadre iniziano la gara a tutta velocità e con molto equilibrio, con un primo allungo amaranto sul 9 a 5 subito recuperato per il finale di 11 a 9.

Nel secondo quarto la partita è un po’ più confusa da entrambe le parti. Un mini allungo Pontevecchio viene subito recuperato con la bomba avversaria del 19 a 17. Timeout amaranto ed al rientro bomba di Marco Cardin (3 su 3 da tre punti per lui nel complesso). La partita rimane equilibrata per il finale di 26 a 20.

Al rientro dalla pausa lunga nuovo tentativo di fuga degli amaranto con gioco in velocità e belle azioni: 32 a 22. Dopo il timeout subiamo però tre canestri di fila dei biancoblu che obbligano al timeout coach Gatti. Gli amaranto tengono duro e riescono a mantenere le 10 lunghezze di vantaggio; i chiude il periodo sul 42 a 32.

Nell’ultimo quarto Pontevecchio sembra volere chiudere la partita arrivando a +16, ma il pressing molto aggressivo degli avversari e qualche forzatura in attacco consentono ai biancoblu di realizzare tre contropiedi di fila che costringono i nostri al timeout sul 50 a 40. Gli avversari aumentano ulteriormente l’aggressività e spinti dall’entusiasmo recuperano e a pochi minuti dalla fine mettono la bomba del -1 sul 55 a 54: partita riaperta. Gli amaranto riescono a prendere tre distanze di vantaggio e dopo alcuni tentativi a vuoto da entrambe le parti la Fortitudo ha in mano l’ultimo tiro del possibile pareggio: la bomba allo scadere non tocca neanche il ferro e gli amaranto festeggiano il pericolo scampato.

Fortitudo ha messo in campo per tutta la partita quintetti molto alti e fisici, giocando con molta aggressività e mostrando enormi progressi rispetto alla partita di andata
Pontevecchio ha avuto difficoltà a controllare il 9 avversario autore di 26 punti, ma ha messo in mostra grande caparbietà, e determinazione, gestendo con lucidità un difficile finale di partita
Da segnalare la partita molto efficace e senza errori di Leo Pontini, con 4 su 4 da 2 punti e 2 su 2 nelle bombe, oltre ad una attenta difesa.
Bravi ragazzi, avete lottato come dei leoni.
La prossima partita sarà domenica prossima alla palestra Moratello alle ore 11.30 contro Parma.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.