Under 15 Eccellenza – Prima Fase

BSL San Lazzaro-Molino Idice Pontevecchio 67-68

(21-18; 35-36; 50-54)

Palestra Rodriguez – Via Repubblica 2 – SAN LAZZARO DI SAVENA – (BOLOGNA), 22 gennaio 2017 11.30


Pontevecchio:
Antonetti 17, Casanova 2, Celli, Collina 4, D’Agata 5, Faiella 2, Flocco 7, Lambertini 14, Nguesso Tchonang, Simoncini 5, Succi 3, Torresi 9, all. Lepore


A pochi giorni dalla vittoriosa finale del Trofeo Ricci, incontriamo nuovamente la BSL nella riedizione del derby del Savena, per un’altra partita che terrà tutti i presenti con il fiato sospeso fino ai secondi finali.

Dinnanzi ad una palestra gremita (un centinaio di persone tra il pubblico), Pontevecchio e BSL si affrontano a viso aperto per 40 minuti giungendo a braccetto sino all’epilogo quando, grazie anche a due tiri liberi sbagliati dai padroni di casa, gli amaranto espugnano le Rodriguez di un solo punto (67 – 68).

Ed è proprio negli istanti successivi al fischio finale, mentre si riordinano le idee e ci prepara a lasciare l’impianto, che affiorano i punti salienti di una gara che, con un pizzico di attenzione in più, poteva probabilmente avere un epilogo meno affannato.

Infatti, nonostante le precise e ripetute indicazioni impartite dalla panchina,

  • siamo stati nelle condizioni di poter servire agevolmente  il compagno in contropiede e non abbiamo sfruttato questa opportunità a causa di palleggi inutili o di passaggi in ritardo.
  • avremmo potuto ribaltare velocemente il gioco per mettere in difficoltà la difesa avversaria e abbiamo tergiversato nella stessa zona del campo agevolando la difesa dei nostri avversari.
  • sebbene consapevoli dell’efficacia dal tiro dalla lunga distanza dei nostri avversari, abbiamo concesso troppo spazio in difesa.

Però, nonostante tutto, siamo riusciti a trovare la forza e le energie per uscire vittoriosi da un campo storicamente difficile, ribaltando con coraggio, al termine del secondo quarto, un parziale di – 9 che ci ha condotto negli spogliatoi in vantaggio di 1 punto (35 – 36).

40 minuti intensi, dove tutti hanno fornito il loro valido contributo e chi sedeva in panchina, unitamente ai tifosi sugli spalti, ha spronato instancabilmente chi era in campo.

Ma non si può non sottolineare la prestazione di Lambertini che, dopo la prova sottotono di domenica scorsa contro la Grissin Bon, ha indubbiamente impresso il suo sigillo sulla partita odierna. In oltre 32” di impiego, oltre a realizzare 14 punti (con buone %), raccogliere 17 rimbalzi e recuperare 2 palloni, ha anche personalmente subìto tanti falli importanti.

E’ già tempo di guardare avanti perché domenica prossima attendiamo la Fortitudo alle Pertini per un’altra partita impegnativa che, fin dal primo allenamento settimanale, dovremo affrontare con estrema determinazione ripartendo, con umiltà, dagli errori di questa partita.

Forza ragazzi, è il momento di cambiare marcia!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.