Under 16 Regionale – Prima fase (Girone E)

Castiglione Murri-Basket Massa 1947 65-40

( 24-11; 43-19; 61-34)

PALESTRA ‘S.PERTINI’ – Via Della Battaglia 9 – BOLOGNA – (BOLOGNA), 25 gennaio 2017 18.30


Pontevecchio:
Andreoli 6, Bettazzi 6, Calzoni 6, Geraci, Gualandi 7, Malaguti 3, Nanni 1, Pizzoli 20, Podio 8, Pugliese 2, Sabattini 2, Stanghellini 2, all. Ramini


Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, il Murri rialza la testa dopo lo stop subito una settimana prima in quel di Ozzano. Classica gara testa-coda, che, visto il momento non proprio esaltante della truppa di coach Ramini, nasconde potenziali insidie. I padroni di casa sono bravi sin dalle prime battute ad imporre il proprio ritmo. L’aggressività difensiva consente al Castiglione di recuperare palloni in sequenza utili a firmare un iniziale parziale di 12-0. Il timeout ospite è immediato ma non rallenta la marcia dei bianco-amaranto che, guidati da un ottimo Pizzoli, chiudono la prima frazione sul 24-11. Copione che non muta nella frazione seguente: Murri sempre avanti grazie a buona circolazione di palla contro la zona avversaria, alla quale si aggiunge la costante pressione difensiva ben finalizzata in campo aperto sull’asse Bettazzi-Andreoli. Alla pausa lunga la gara appare già chiusa sul punteggio di 43-19.

Al rientro in campo ecco la metamorfosi. Già paghi del risultato i ragazzi del Castiglione smettono di giocare a pallacanestro. Con un balzo temporale degno di “Ritorno al futuro”, capitan Gualandi & co. si ritrovano improvvisamente ai tempi del minibasket, commettendo errori davvero fanciulleschi. Innumerevoli le infrazioni di passi commesse, per non parlare degli errori al tiro da pochi passi. La difesa non può essere chiamata con tale nome: avversari liberi di tagliare indisturbati davanti al proprio uomo e tagliafuori inesistente. Brava Massa ad approfittarne, banchettando a rimbalzo offensivo e abile nel trovare anche buone conclusioni dalla distanza. L’ultimo periodo è un vero e proprio “horror movie”, un basket di bassissima lega nel quale vincono solo confusione e incomprensioni. Sono ben 22 le perse dei padroni di casa solo in questa frazione, alle quali si aggiunge il misero bottino di 4 punti segnati in 10’. Ancora un plauso va fatto agli avversari che hanno cercato di rimanere con la testa sul match sino alla fine, vincendo per l’appunto il parziale. Il finale vede comunque il successo del Castiglione per 65-40.

Nuova gara dai due volti per il Murri, la cui prestazione risulta valida solo per metà partita. Incomprensibile il crollo a livello tecnico-motivazionale che ha spinto i padroni di casa a sfoderare una prestazione ai limiti dell’agghiacciante. Sicuramente un passo indietro nel percorso di maturità del gruppo alla luce di quello che sono i valori importanti della squadra, sin qui emersi in campo e fuori. L’imperativo è ora ritrovare al più presto la concentrazione perché ancora non si è fatto nulla. Vi sono molteplici partite insidiose da disputare e non sbagliare per evitare di rovinare un cammino che, sin qui, è stato piuttosto positivo. È ORA DI CRESCERE, E IN FRETTA.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.