WE ARE PV #10 – U20 Regionale Amaranto: voglia di stare insieme dentro e fuori dal campo!

Torna la rubrica settimanale sui gruppi giovanili amaranto, focus sull’U20 di coach Simoni

Al rientro dalle vacanze torna anche “We Are PV”, la rubrica settimanale sui gruppi del settore giovanile Pontevecchio, per farci raccontare un po’ meglio e un po’ più a fondo chi siano questi ragazzi e cosa ci sia dietro ai tabellini e ai risultati delle partite di campionato.

Per questo decimo appuntamento la palla passa a Federico Simoni, coach del gruppo U20 Amaranto, impegnato nel girone D del campionato regionale di categoria.

Proponiamo l’intervento di coach Simoni per intero, senza tagli, perché è la dimostrazione di un allenatore che, da due anni al timone della squadra, ha imparato a conoscere il gruppo e i ragazzi, trovando così la chimica giusta per lavorare con loro giorno dopo giorno per una nuova stagione.

 

“Se devo pensare al gruppo che alleno la prima cosa che mi viene da dire è che loro sono un “gruppo” con la G maiuscola: prima di essere compagni di squadra sono amici fuori dal campo, sono un gruppo “storico” della società, avendo giocato sempre assieme sin dalle prime fascie di settore giovanile, e questo facilita molto il lavoro del sottoscritto.

Ho preso il gruppo lo scorso anno e mi sono accorto immediatamente della voglia che avevano di giocare e della volontà che mettono in tutti gli allenamenti (quasi tutti, diciamo, per restare coi piedi per terra!). Un esempio pratico: sono stati loro per primi a chiedermi a inizio anno di fare tre allenamenti settimanali invece che due, e posso garantirvi che al giorno d’oggi non è facile trovare tanta motivazione da parte di un gruppo regionale, questo è simbolo della voglia che i ragazzi hanno di stare in palestra.

Lo zoccolo duro del gruppo è formato da capitan Venturini, Battistini, Sestito, Ronchi, e Saponaro (tutti Castiglione Murri) ai quali l’anno passato si è aggiunto il terzetto Frascari-Cruzat-Ferrari (provenienza Pontevecchio) che non ha avuto nessun tipo di problema a trovare l’amalgama giusto. Quest’anno purtroppo abbiamo perso alcune pedine importanti, tra i quali Valeriani e Sicbaldi per motivi universitari (bravi e in bocca al lupo!) e gli “spumeggianti” gemelli Bonafè, ma sono arrivati a dare man forte Stanghellini (che già faceva parte in passato di questo gruppo), Fabro (che aveva sospeso temporaneamente), Garagnani e Tumello. Inoltre affronta con noi il campionato anche Neri Africano (giocatore dell’under 18) che ci sta dando una grossa mano e che i più grandi hanno ben accettato.

L’anno scorso non siamo riusciti a raggiungere i play-off per due soli punti (mannaggia a noi), e quest’anno il compito è ancora più arduo visto che tutte le squadre che disputavano il campionato U20 Elite si ritrovano ad affrontare la nostra medesima competizione.

Al momento abbiamo un ruolino di marcia con 6 partite vinte e 5 perse, ma ad andare alla fine del girone ci aspettiamo di toglierci qualche soddisfazione in più. Abbiamo appena vinto una partita dopo un supplementare a Ferrara e perso in casa prima di Natale di 5 punti contro la compagine del Corticella (all’andata era stato un -20) e devono arrivare ancora le partite più toste, che sono anche quelle più belle da vincere. Se affrontiamo le partite con convinzione e con maggiore determinazione, nonostante alle volte il gap fisico sia a nostro sfavore, sono sicuro che questo gruppo possa ancora crescere di livello e mentalità.

 

Un altro obiettivo personale e che spero veramente di potere realizzare è che qualcuno di questi ragazzi il prossimo anno possa giocare un campionato di Promozione nella Castiglione Murri e, perché no, magari anche in qualche squadra in serie D, e sono sicuro che i primi ad esserne orgogliosi sarebbero proprio loro stessi.

Inoltre non posso fare a meno di ringraziare il mio vice Stefano Ramini e l’accompagnatore Davide Termanini, che mi sopportano e mi danno una grossa mano nello svolgimento dell’attività, ma senza di loro che mi facilitano questo compito non saprei come fare; remiamo tutti nella stessa direzione anche se a volte abbiamo punti di vista differenti ma alla fine vogliamo ottenere lo stesso risultato: ARRIVARE PIU’ IN ALTO POSSIBILE!

Roster:

Battistini Lorenzo

Cruzat Jason

Fabro Emilson

Ferrari Gianluca

Frascari Andrea

Garagnani Alberto

Neri Africano Filippo

Ronchi Michele

Saponaro Riccardo

Sestito Edoardo

Stanghellini Francois

Tumello Enrico

Venturini Niccolò (capitano)

 

Allenatore: Federico Simoni

Assistente: Stefano Ramini

Preparatore atletico: Stefano Ramini

Dirigente accompagnatore: Davide Termanini

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.