WE ARE PV #14 – U18 Regionale Blu: accontentarsi mai, lavorare sempre

Coach Stefano Ramini ci racconta i “suoi” under 18 Blu per la nuova puntata di We Are PV

Al primo anno al timone di questo gruppo, coach Stefano Ramini ha le idee molto chiare rispetto al lavoro e alla qualità dei ragazzi che allena, qui sotto la versione integrale delle sue parole per la rubrica “We Are PV”, che sposta questo giovedì l’attenzione proprio sul gruppo U18 Blu di “Ramo”. Buona lettura!

“Prima esperienza nel campionato U18 Regionale per questo gruppo col quale ho iniziato a lavorare dallo scorso settembre. La squadra è nata dall’unione dei gruppi del ’99 e del ’00 che la scorsa stagione hanno militato nei campionati di Elite, rispettivamente nelle categorie u18 e u16.

L’ampiezza del roster e la conoscenza tra i ragazzi anche fuori dai campi gioco, ci ha sinora dato una grande mano. I risultati sin qui ottenuti ne sono infatti una dimostrazione lampante. Il nostro girone ci vede in testa a punteggio pieno quando mancano quattro partite alla fine della prima fase. Ci attendono sfide insidiose, ma questa Squadra ha tutte le carte in regola per fare bene. Uso volontariamente la maiuscola poiché i ragazzi sono stati davvero bravi e pazienti nell’accettare i nuovi metodi di allenamento a cui si aggiungono le richieste tecnico-tattiche. Piano piano hanno anche trovato uno spirito di unione sempre crescente che, ci auguriamo, potrà essere magari l’arma in più da sfoderare nei momenti complicati che incontreremo nel proseguo del nostro cammino.

Bisogna riconoscere che ci sono ragazzi piuttosto interessanti e complessivamente abbiamo tra le mani una buona dose di talento. Purtroppo ci manca ancora molto per salire di livello poiché ancora troppo spesso il nostro limite più grande siamo noi stessi. Questo è probabilmente dovuto ad una mancanza di mordente che anche in passato è stata carente, ma stiamo lavorando sodo per invertire la rotta. Considerando la forza dei singoli e del collettivo non ho dubbi che potremo raggiungere tale obiettivo.

L’unica nota stonata è stata, sino ad ora, l’infortunio occorso a capitan Pasquali durante il primo test amichevole stagionale. Rottura del menisco e stop forzato. Il ragazzo è rimasto sempre accanto alla squadra, continuando ad essere presente in palestra allenandosi anche da “zoppo”. È esattamente questo il riferimento da cui prendiamo spunto ogni giorno, al fine di continuare a crescere ma soprattutto ad unirci sempre di più come sta, recentemente, accadendo.

Non ci siamo dati obiettivi specifici tranne quello di impegnarci al massimo per raggiungere il livello ed il punto più alto possibili in questa stagione. Necessario continuare di questo passo, senza commettere il fatale errore di cullarsi troppo sulle proprie capacità e sui risultati ottenuti. Rimaniamo sempre noi gli artefici del nostro destino, attendiamo ora i risultati che il campo ci darà.”

 

Roster:

Arcidiacono Augusto

Barbieri Filippo

Bersani Marco

Bettazzi Giacomo

Cascaval Razvan

Casini Mauro

Cremonini Simone

Dugato Luigi

Faccioli Lorenzo

Ferlini Edoardo

Morandi Riccardo

Pasquali Andrea

Pavirani Alessandro

Piscaglia Giacomo

Venturi Riccardo

Vignoli Riccardo

Zerbini Gabriele

Zotti Pierluigi

 

Allenatore: Stefano Ramini

Assistente: Alberto Gessi

Preparatore atletico: Stefano Ramini

Dirigente accompagnatore: Fabrizio Ferlini

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.