WE ARE PV #16 – U20 Eccellenza: tra Senior e Giovanili

Puntata di “We Are PV” dedicata al gruppo U20 Eccellenza di coach Matteo Angori

È un gruppo particolare quello a cui viene dedicata la consueta puntata settimanale di “We Are PV”, perché se di solito di gruppi di settore giovanile si parla, l’U20 Eccellenza di Matteo Angori è un gruppo giovanile solo sulla carta, come spiega fin da subito coach “Ango”.

“Questi sono gli stessi ragazzi che nel fine settimana si vedono in campo impegnati contro i senior del campionato di C Gold: quest’anno la scelta della società è stata di puntare veramente sui nostri giovani, e per questo di fatto disputiamo un doppio campionato con la stessa squadra.

“È il primo anno che sono in questo gruppo come capo allenatore, coadiuvato da Sam Pillastrini e Ale Peraino, ma sono tutti ragazzi che conosco molto bene, avendo lavorato con loro già lo scorso anno come vice di Lello Lepore. Sono tutti ragazzi del 1997-1998, con l’aggiunta di due 2000, impegnati anche nel campionato U18 Eccellenza.”

 

Un gruppo che ha dovuto imparare a conoscersi, prima di entrare a pieno regime.

“L’inizio è stato difficile, con qualche sconfitta evitabile, ma con il lavoro in palestra e un’ottima amalgama siamo riusciti a toglierci soddisfazioni contro squadre oggettivamente più attrezzate. Al momento siamo in corsa per raggiungere uno dei posti validi per la fase Interzona, ultimo step prima delle Finali Nazionali di categoria. Mancano ancora due partite e dovremo riuscire a mantenere molto alto il livello di concentrazione per raggiungere questo importante traguardo.

 

Tra senior e campionato U20, questi ragazzi si stanno decisamente “facendo le ossa”.

“L’esperienza che questi giovani stanno accumulando, giocando anche in un campionato senior, è sicuramente riscontrabile nel momento in cui vanno a giocare contro i loro pari età; mi sento di fare un plauso ai miei ragazzi che giocando molto spesso due partite consecutive (la domenica e il lunedì) riescono a ricaricare le pile sia fisiche che mentali per farsi trovare pronti e disputare ogni partita con la massima concentrazione.”

 

Un progetto ambizioso, per ragazzi che hanno letteralmente un piede tra il mondo dei grandi e uno in quello giovanile, con obbiettivi e sfide sempre nuove.

“Gli obbiettivi a lungo termine, essendo comunque a tutti gli effetti un gruppo giovanile, comprendono sicuramente il miglioramento individuale di ciascuno dei ragazzi, è la cosa più importante.

Per quanto riguarda il breve termine: sappiamo dove vogliamo arrivare, sta a noi restare concentrati per affrontare al meglio le prossime due sfide decisive!”

 

Roster:

Angeletti Francesco

Bergami Luca

Buriani Federico

Canopoli Jacopo

Donati Giacomo

Folli Lorenzo

Galassi Matteo

Giudici Gianluca

Mantovani Nicola Alberto

Minerva Angelo

Parchi Roberto

Ricci Andrea

Varotto Riccardo

Vetere Giuseppe

 

Allenatore: Matteo Angori

Assistente: Samuele Pillastrini

Preparatore atletico: Alessandro Peraino

Dirigente accompagnatore: Andrea Patuelli

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.