WE ARE PV #8 – U15 Eccellenza: un salto tra i grandi

Appuntamento del giovedì con la rubrica We Are PV, dedicata questa settimana ai ragazzi del 2002

Il percorso giovanile della pallacanestro è una continua sfida, lo notiamo settimana dopo settimana qui su “We Are PV”, la rubrica settimanale dedicata ai gruppi del settore giovanile Pontevecchio.

La sfida della settimana è quella del gruppo U15 Eccellenza, che ha compiuto quest’anno il salto dal campionato Elite al campionato regionale d’Eccellenza, il top del top che la regione può offrire per la categoria.

 

Coach Lello Lepore la affronta con i suoi ragazzi, un gruppo autoctono, spiega, “formato da tutti ragazzi tesserati Pontevecchio, non è presente nessuno in prestito da altre società”, con la forza e il carattere di chi gioca insieme sin da piccolissimo, cominciando nel minibasket.

“Quest’anno i ragazzi affrontano il primo anno nelle categorie Eccellenze – continua Lello – con il piglio giusto e consapevoli di andare ad affrontare squadre blasonate e con struttura fisica e talento superiori ai nostri.

Terminato il girone di andata, su nove partite ne abbiamo vinte due, ma anche quella perse sono state partite che abbiamo giocato e combattuto. Qualche sconfitta è arrivata in volata, mentre nelle altre, seppure con svantaggi in doppia cifra, abbiamo sempre venduto cara la pelle”.

 

Il salto in un campionato così competitivo comporta anche un maggior impegno in termine di lavoro settimanale, ma il gruppo ha risposto bene alla chiamata.

“La presenza agli allenamenti è costante e numerosa. All’inizio hanno fatto un po’ fatica ad ambientarsi, visto la presenza del nuovo staff allenatori (a fianco di Lello, Alessandro Patuelli, ndr) e dei cinque impegni settimanali. Ora, pur mostrando ancora qualche lacuna di attenzione in allenamento, si stanno adeguando alla situazione, consci dell’opportunità che hanno partecipando a questo campionato”.
Coach Lello Lepore, da una vita nel mondo della pallacanestro e reduce dall’esperienza coi senior della C Gold amaranto, non ha di certo optato per un approccio “soft” con i giovani ragazzi del 2002: “Con loro sono sempre molto esigente, per non dire altro…”, ma è il tipo di lavoro che, col tempo, pagherà.

“Sono sicuro che con la conferma del lavoro in palestra che stiamo facendo, nei prossimi mesi  i ragazzi cresceranno ancora e potranno dimostrare, prima a loro stessi e poi agli altri, che il gruppo U15 Eccellenza è e sarà all’altezza della situazione.”

 

 

 

Roster:

Antonetti Matteo

Apaga John Michael

Arcidiacono Arturo

Casanova Stefano

Celli Matteo

Collina Giacomo

D’Agata Riccardo

Faiella Federico

Flocco Alessandro

Lambertini Dario

Nguesso Tchonang Stefano Jr.

Righetti Andrea

Simoncini Enrico

Succi Giacomo

Torresi Lorenzo

 

Allenatore: Raffaele Lepore

Assistente: Alessandro Patuelli

Preparatore atletico: Alessandro Peraino

Dirigente accompagnatore: Amedeo Torresi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.