WE ARE PV #9 – U18 Eccellenza: per aspera ad astra!

Nuova puntata di We Are PV dedicata al gruppo di Ugo Bartolini, che ci racconta come le difficoltà siano una parte essenziale del percorso di crescita di questi giovani ragazzi e atleti

Torna la rubrica settimanale del giovedì, dedicata ai gruppi del settore giovanile Pontevecchio basket.

In questo nuovo appuntamento di “We Are PV” spostiamo l’attenzione sul gruppo U18 Eccellenza, un altro dei gruppi amaranto partecipante al massimo campionato di categoria presente in Emilia Romagna. Alla guida del gruppo Ugo Bartolini, che non nasconde come questo campionato, affrontato con un gruppo di un anno più giovane rispetto a quello degli avversari, sia una sfida dura, non priva di difficoltà, ma certamente in linea con l’idea di sviluppo dei giovani che la Pontevecchio ha tanto a cuore, un filo conduttore che passa attraverso il settore giovanile fino alla prima squadra di C Gold.

“Su questo gruppo la Società ha fatto una scelta chiara e coraggiosa – spiega coach Bartolini – Affrontare il torneo d’Eccellenza con una squadra formata quasi completamente da ragazzi del 2000, al primo anno nella categoria, vuol dire essere inevitabilmente destinati a soffrire, ma l’obiettivo è crescere come gruppo e come singoli, tecnicamente e mentalmente, sviluppare così il potenziale dei ragazzi.”

E qualche volta, per crescere, è necessario prendere qualche botta.

“Sapevamo che sarebbe stato un torneo molto duro, con alcune squadre attrezzatissime sul piano fisico e tecnico. E l’inizio è stato durissimo: ci siamo trovati a giocare con squadre più “grandi”, in tutti i sensi, e non ci siamo dimostrati pronti, soprattutto sul piano della concentrazione, dell’intensità, della continuità.”

Con queste premesse, il percorso era certamente in salita, ma pian piano i ragazzi stanno acquistando consapevolezza della situazione e dei loro mezzi, e in campo questo si vede: “Dopo le prime sconfitte ci siamo concentrati sul lavoro difensivo e abbiamo giocato una serie di partite punto a punto con squadre di primo livello, senza però centrare il risultato finale.

Ma i ragazzi non si sono abbattuti, si sono compattati; finalmente il lavoro ha pagato e ci ha dato un paio di buone vittorie. Il percorso è però solo all’inizio. Abbiamo ancora tanto da migliorare nei meccanismi collettivi e nelle capacità individuali. Dai ragazzi pretendiamo di più ma soprattutto devono essere i ragazzi che devono pretendere di più da se stessi. Se ne saranno capaci sarà un anno fondamentale per il loro sviluppo.”

Si va ora verso le vacanze di Natale, ma nessuno ha intenzione di riposarsi…

“All’inizio del 2017 faremo un torneo di livello nazionale a Parma, giusto per non perdere l’abitudine a confrontarci con gente molto forte. Obiettivo: affrontare bene la seconda fase del campionato. Dove noi dovremo essere pronti, anzi prontissimi.”

 

La sfida è dura, ed è appena cominciata. Forza ragazzi, avete tutte le carte in regola per sedervi a questo tavolo e fare la vostra partita, a voi la prima mossa!

 

Roster:

Antola Riccardo

Bartolini Nicolò

Brancaccio Alessandro

Conti Simone

Cosco Giovanni

Folli Lorenzo

Giordano Daniele

Giorgi Leonardo

Grassigli Gabriele

Minerva Angelo

Nicolini Giacomo

Parchi Roberto

Sassoni Samuele

Secchi Gregorio

Tomsa Anatolie

 

Allenatore: Ugo Bartolini

Assistente: Marco Pappalardo

Preparatore atletico: Alessandro Peraino

Dirigente accompagnatore: Paolo Folli

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.