30 Dic Atletica: focus velocità
Ultima puntata del 2019 dedicata ai nostri gruppi di specialità: oggi parliamo del settore velocità della categoria Assoluti, insieme a coach Luca Giacometti.
Qui l’articolo sul settore marcia.
Qui l’articolo sul salto con l’asta.
Qui l’articolo sul settore giovanile.
Qui l’articolo sulle nostre società partner.
Qui l’articolo sul campo di allenamento Carabinieri.
Una crescita eccellente
«Durante la stagione 2018/2019 abbiamo assistito a un’eccellente crescita dei livelli prestazionali dei velocisti della nostra società» inizia a raccontare Giacometti.
«Il gruppo specialista della velocità, una delle discipline più “di moda” in questo periodo storico dell’atletica leggera, si allena dal lunedì al sabato al centro sportivo Arcoveggio».
Un gruppo aperto
«Oltre ad essere uno dei nostri gruppi specialisti, ovvero quelli in cui cerchiamo di portare la qualità della preparazione ai massimi livelli, è anche il gruppo dall’età media più elevata, con un range che spazia dai 17 ai 25. Proprio per questo, la mia politica è quella di accogliere anche ragazze e ragazzi che si affacciano alla maturità fisica e che, pur non essendo esperti, si sentano portati per lo sprint».
Nuovi record sociali
«La crescita del settore velocità è testimoniata dai molti nuovi record sociali Assoluti ottenuti dalle punte di diamante del gruppo, ovvero i record su 100 e 200 metri di Luca Pirli Capitani e quelli sui 100 metri e i 60 metri indoor di Greta Avena».
Obiettivi 2020
«La stagione 2019/2020 sarà ricca di obiettivi. Dal punto di vista del lavoro quotidiano, è e sarà importante aumentare sempre di più la collaborazione tra i vari gruppi specialisti, per aumentare l’apprendimento multilaterale (ma di alto livello) al centro sportivo Arcoveggio».
La collaborazione con le società amiche
«Dal punto di vista umano invece, stiamo cercando di rendere più forte il legame di collaborazione tra le punte (tecniche e atletiche) dei gruppi che si allenano all’Arcoveggio con quelli delle società che collaborano con noi, in particolare coi velocisti dell’Atletica Molinella e dell’Atletica Vallesamoggia, grazie ad allenamenti condivisi e ad una programmazione comune».
L’accesso ai Campionati Italiani
«Infine, dal punto di vista sportivo, un grande obiettivo è quello di aumentare la nostra partecipazione ai campionati Italiani individuali, sia dal punto di vista della quantità degli atleti qualificati che della qualità dei piazzamenti».
Campionati di società nel mirino
«Anche nei campionati di società (CdS) vogliamo essere al massimo della competitività: sull’onda lunga della nostra prima qualificazione alle finali nazionali dei CdS allievi (a cui è seguito un ottimo sesto posto nella finale B gruppo adriatico), vogliamo portare sia i ragazzi che le ragazze 2003-2004 alle finali nazionali. Per quanto riguarda i CdS assoluti, invece, vogliamo compiere ulteriori passi di avvicinamento alle posizioni da finale in graduatoria nazionale, per dimostrarci sempre più vicini ad essere all’altezza delle migliori società della regione, anche dal punto di vista del settore assoluto».
Sorry, the comment form is closed at this time.